Il CafUIL si occupa della trasmissione all’ENEA sia dell’ECOBONUS (solo per installazione di infissi e schermature solari) sia del BONUS CASA (per qualsiasi tipologia di intervento), sulla base dei dati forniti dai contribuenti attraverso un apposito modulo semplificato creato per l’occasione. Trattandosi infatti di interventi per cui ENEA richiede informazioni molto specifiche, tutti i dati tecnici necessari devono essere forniti direttamente dal contribuente, con il supporto dell’impresa che ha svolto il lavoro.
Da qualche anno ormai, per usufruire delle detrazioni Irpef previste per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e per quelli che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, è necessario comunicare all’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) una serie di dati relativi agli interventi stessi, al fine di consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico.
Nello specifico, le pratiche da inviare ad ENEA si distinguono in due tipologie:
L’agevolazione è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti:
La trasmissione dei dati all’ENEA è obbligatoria per i seguenti interventi edilizi e tecnologici:
In entrambi i casi la trasmissione dei dati all’ENEA dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.